Germana Marucelli Abito da cocktail Linea Aderente per Palma Bucarelli A:I 1964-65 - Direzione Musei Statali della città di Roma Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative

Germana Marucelli.
Una visionaria alle origini
del Made in Italy

a cura di Silvia Casagrande

dal 13 giugno al 24 settembre 2023
Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Firenze

Il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti – Firenze – riapre con una grande mostra dedicata al genio di Germana Marucelli.
Abiti, gioielli, opere d’arte e bozzetti raccontano – in un percorso a ritroso – una delle figure più emblematiche del Made in Italy.

Un percorso multidisciplinare dedicato alla rivoluzionaria creatrice di moda fiorentina, oltre 150 pezzi – tra abiti, opere d’arte, bozzetti, foto, documenti – compongono il ricco itinerario che si snoda in quindici nuove sale del Museo della Moda di Palazzo Pitti, riaperte ai visitatori proprio per questa occasione.

La rassegna, ospitata dalle Gallerie degli Uffizi in collaborazione con l’Associazione Germana Marucelli, curata da Silvia Casagrande e diretta da Vanessa Gavioli, ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico il genio di Germana Marucelli, la “sarta intellettuale”, voce tra le più importanti per la rinascita culturale ed economica dell’Italia del dopoguerra e oltre.

Scopri di più sulla mostra.

Domenica del Sole 18 giugo 2023

Rassegna stampa

Conferenza Stampa Germana Marucelli Una visionaria alle origini del Made in Italy - 12 giugno 2023 Gallerie degli Uffizi Museo del Costume di Palazzo Pitti

Conferenza stampa di presentazione della mostra
Gallerie degli uffizi – 12 giugno 2023

Catalogo mostra Germana Marucelli

Il catalogo della mostra